Favole alla rovescia
Vista la spiccata capacità e interesse del gruppo dei bambini nel narrare, raccontare e raccontarsi e ascoltare il racconto e qualche volta inventare delle storie, miriamo ad incoraggiare la comunicazione verbale tra bambini e tra bambini ed educatori usando proprio la Lettura di storie e fiabe e non solo.
Bolla pericoli
Il Progetto “ Bolla i pericoli” , patrocinato dal Servizio Sanitario Regionale in collaborazione della Associazione Dalla Parte dei Minori, ha come obiettivo generale far conoscere ai bambini le principali fonti di rischio in ambiente domestico, i principali comportamenti pericolosi e le norme di comportamento sicure per prevenire gli incidenti domestici.
Le quattro stagioni in 5 sensi
I Cinque Sensi sono per il bambino uno strumento indispensabile per percepire tutte le informazioni che derivano dall’esterno e rappresentano un canale privilegiato per la conoscenza.
Per questo quest’anno col nostro Progetto Educativo abbiamo pensato di accompagnare i bambini alla scoperta dei 5 sensi favorendo l’acquisizione di capacità logico percettive e la capacità di esprimere sensazioni ed emozioni.
Paesaggi
Immagini e Rumori dei Luoghi
Il percorso educativo “PAESAGGI” sarà indirizzato ad attività che portano alla costruzione di diverse ambientazioni e paesaggi gioco, stimolando la capacità logico matematica attraverso la creazione di categorie di oggetti, interiorizzando il concetto di dentro-fuori,piccolo-grande,davanti-ditro e la differenza tra città, spiaggia, bosco.
Dentro Fuori Sopra Sotto
Il progetto educativo comprende attività che portano ad assecondare l’interesse dello “svuotare, riempire, mettere dentro e tirare fuori” , capace di interessare il gruppo dei bambini e dei genitori che spazi nei diversi campi di esperienza e che porti ad una iniziale comprensione di concetti come il sotto, sopra, dentro e fuori.
Piccolo blu e piccolo giallo
Il progetto nasce dall’interesse dei bambini verso la lettura del libro di Leo Lionni
“Piccolo Blu e piccolo Giallo” spesso richiesto nel momento di lettura sul tappeto fatto al gruppo dalle educatrici.
Così decidiamo di partire da questa storia per la proposta di attività di uno dei Percorsi Educativi di quest’anno scolastico.
Nasi curiosi
A novembre abbiamo avuto l’occasione di visitare insieme ai bambini più grandi, la Mostra Gioco “ Odorosa” mostra di arte ludica per bambini, questa ha ispirato un Percorso Educativo Trasversale “Nasi curiosi” che ha coinvolto e coinvolge anche i bambini che non ha partecipato all’uscita.
Musica, suoni, rumori…
Dall’esperienza fatta a Novembre con la visita alla Mostra “Chicchi di suono” e visto l’interesse suscitato nei bambini verso la musica, i suoni i rumori… è iniziata da parte nostra la ricerca di situazioni e proposte che consentano ai bambini di conoscere la realtà sonora, di orientarsi, di esprimersi con i suoni e di stabilire per il loro tramite relazioni con gli altri.
Sotto un’altra luce
La luce proietta, illumina, scalda, rende visibili i colori, attraversa le superfici e ne assume le sfumature cromatiche. Per mostrare tutto ciò ai bambini è stato necessario proporre materiali diversi come la plastica trasparente e colorata, come tessuti velati o traforati, materiali opachi e riflettenti e proporre vari strumenti che mostrano le varie “magie” della luce.