Outdoor

“La natura parla 

nonostante il suo apparente silenzio…”

“La natura e la musica hanno dei ritmi, dei tempi e delle pause 

che possono essere messi a confronto”

Il progetto educativo ha come obiettivo avvicinare i bambini al linguaggio della natura

Lo spazio del giardino come un luogo privilegiato per conoscere e conoscersi, scoprire e riscoprire l’ambiente tramite la relazione con gli altri e con i materiali poveri, di riciclo e naturali. L’’educazione in natura offre opportunità di crescita del bambino e favorisce l’apprendimento attraverso l’esperienza diretta e l’uso dei cinque sensi. 

Le neuroscienze attraverso recenti studi e ricerche hanno dimostrato che stare all’aperto fa aumentare la concentrazione della vitamina D e rafforza il sistema immunitario, permette l’ossigenazione del cervello e facilita la sua maturazione, sostiene le competenze socio – emotive: riduce lo stress, l’intensità della rabbia e l’aggressività. In particolare nei servizi del nord Europa, dove l’outdoor viene praticata da diversi anni, si riscontra che nel  gioco spontaneo all’aria aperta aumentano le azioni di cooperazione tra i bambini. 

Per questo motivo il giardino del nostro servizio offre varie opportunità, come il percorso sensoriale con materiali naturali, per sperimentare il movimento in tutte le direzioni e facilitare lo sviluppo della motricità e del sistema vestibolare responsabile dell’equilibrio, fondamentale per la maturazione delle aree cerebrali e per l’apprendimento. 

I nostri punti di forza sono l’Orto e l’ Aiuola delle erbe aromatiche che nascono per avvicinare i bambini al linguaggio della natura, trasmettere il rispetto delle sue forme e per catturane i colori, i sapori e gli odori attraverso l’ascolto dei suoi tempi silenziosi.   L’allestimento dello spazio dedicato all’orto e delle aiuole di erbe aromatiche prevede una serie di attività da realizzare con i bambini come la semina e la cura delle piante attraverso l’osservazione diretta della crescita, la possibilità di prendersi cura della Natura e di conoscere il suo tempo lento : scavare, innaffiare, togliere le foglie, legare i rami e raccogliere,  danno numerosi spunti di esplorazione sensoriale.

Nel nostro servizio vengono organizzate uscite, con un’attenzione particolare alla sicurezza, perché durante il gioco all’aperto i bambini nei giardini pubblici, negli spazi esterni delle scuole, nelle piazze si sentono parte di qualcosa di più grande che va rispettato perché appartiene a tutti. Attraverso queste passeggiate possono sperimentare, fin dalla più tenera età, il senso di apparenza ad una comunità e maturare la responsabilità verso se stessi, gli altri, la città e la Natura.