Autonomie e routine

“E’ vero maestro non quello che ti dice qual’è la strada da percorrere, ma colui che ti apre gli occhi e ti fa vedere le tante strade sulle quali puoi liberamente inoltrarti” – Gianfranco Zavalloni

Le routine sono una serie di momenti che si ripetono nell’arco della giornata in maniera costante, attraverso azioni che vengono riproposte e si susseguono in un ordine temporale in modo da trasmettere sicurezza al bambino che riesce a prevedere quello che accadrà.

I ritmi stabili e ripetitivi del nido facilitano lo sviluppo della capacità di prevedere ciò che succederà e di elaborare la separazione dai genitori. Sono proprio le cure quotidiane connesse all’ ingresso, al cambio, al pranzo, al sonno, a creare una rete di relazioni e abitudini all’interno della quale, come in una tana sicura, il bambino può affrontare attraverso il gioco una serie di esperienze motorie, manipolative, espressive e simboliche, ricche di interesse, novità e imprevedibilità.

Nel nostro Progetto Pedagogico è molto forte l’interesse per la quotidianità che per il gruppo di lavoro deve essere ricca e variegata per trasformarsi in esperienza di crescita. Per questo si costruiscono insieme ai bambini momenti di straordinarietà e stupore, anche per le cose più semplici.