Progetto educativo Musica, Suoni, Rumori…

PROGETTO EDUCATIVO A.s. 2011-12  

I suoni e la musica hanno un ruolo importante nella vita dei bambini, che vivono in un mondo caratterizzato dalla compresenza di stimoli sonori diversi, il cui eccessivo e disorganico sovrapporsi può comportare sia una diminuzione dell’attenzione e dell’interesse del mondo dei suoni, sia di un atteggiamento di ricezione soltanto passiva.

Dall’esperienza fatta a Novembre con la visita alla Mostra “Chicchi di suono” e visto l’interesse suscitato nei bambini verso la musica, i suoni i rumori… è iniziata da parte nostra la ricerca di situazioni e proposte che consentano ai bambini di conoscere la realtà sonora, di orientarsi, di esprimersi con i suoni e di stabilire per il loro tramite relazioni con gli altri.

Anche per la Festa di Natale ci siamo fatte ispirare dalla MOSTRA CHICCHI DI SUONO, costruendo durante il laboratorio con i genitori dei Capellini Tintinnanti utilizzati proprio per un racconto e un gioco con i bambini durante la festa di Natale.

Sono tanti i suoni e i rumori familiari, tipici dell’ambiente circostante, che possono sviluppare la capacità di ascolto dei bambini e la percezione delle parole, altrettanti sono i suoni da ascoltare, esplorare, distinguere, confrontare.

Predisponiamo punti di riferimento semplici per l’esplorazione del suono e della musica, che suscitino l’interesse e la curiosità dei bambini:

  • Un contenitore “Magico” che si apre ogni volta per far uscire nuovi oggetti da esplorare, anche perché è sempre possibile interpretare gli oggetti più consueti in modo diverso, scoprire sonorità inaspettate.
  • Fare musica con oggetti, con semplici strumenti musicali con i movimenti del corpo

Predisponiamo anche diverse attività finalizzate a rilevare, a riconoscere, a ripetere con attività imitative: 

I Rumori e i Suoni del nido,i Rumori e Suoni della cucina,i Rumori della città, i Suoni e i Rumori in giardino,le voci degli animali…

Inoltre ascoltare musica dal lettore CD, produrre suoni con la voce e con il corpo, ascoltare i suoni degli altri, inventare situazioni o sequenze di suoni